CURRICULUM PROFESSIONALE DOTT. CLAUDIO BEATI

Claudio Angelo Beati, si è laureato nel 1979, a 24 anni, in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano riportando la votazione di 110 e lode.
Nello stesso anno della laurea si è abilitato all’esercizio della professione medica ed è stato ammesso a frequentare la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Milano dove ha conseguito il diploma di Specializzazione in Chirurgia con il massimo dei voti. E’ stato quindi ammesso a frequentare la Scuola di Specializzazione in Urologia presso l’Università degli Studi di Milano dove ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Urologia.

Ha lavorato come Assistente di Chirurgia Generale presso la Divisione Chirurgica “Pizzamiglio 2” – Centro Trapianti Ospedale Niguarda ininterrottamente dal 22 novembre 1984 al 31 gennaio 1990.

Ha prestato servizio come Aiuto Chirurgo presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale, Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo di Milano ininterrottamente dal 1 febbraio 1990 al 26 novembre 2017. E’ stato titolare di Unità Operativa Semplice per la “Chirurgia del pavimento pelvico e incontinenza fecale”.

Dal dicembre 2017 svolge attività lavorativa presso le più importanti Cliniche Private di Milano.

Ha frequentato il centro di colonproctologia del Queen Elisabeth Hospital di Birmingham diretto dal Prof, M. Keighley.
Ha frequentato il reparto di chirurgia colon-rettale dell’Istituto Tumori di Milano, diretto dal Prof. E. Leo, dove ha acquisito il Master in chirurgia colo-rettale.

Ha partecipato a 124 Congressi nazionali e internazionali presentando 80 comunicazioni; ha pubblicato 82 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali.

E’ responsabile del “Columbus Coloproctology Unit Center” di Milano (UCP della SICCR – Società Italiana di Chirurgia Colo Rettale).

Ha effettuato e effettua, come primo operatore, interventi di chirurgia addominale (riparazione parete addominale, apparato gastro-enterico, vie biliari, colon e retto) sia con tecnica “open” che videolaparoscopica; chirurgia proctologica (cisti sacro-coccigea, ragade anale, emorroidi, fistole perianali, prolasso rettale, rettocele, incontinenza fecale) e chirurgia del pavimento pelvico (incontinenza urinaria, prolasso genitale).